Centro Studi “John F. Kennedy”

Il Centro Studi “John F. Kennedy” si costituisce a Francavilla Bisio attorno al ricco fondo di americanistica ‘”Franco Fossati’”custodito presso la locale biblioteca civica, composto di una parte miscellanea e di una sezione interamente dedicata a John F. Kennedy e alla politica statunitense dell’epoca. La collezione, donata generosamente dalla famiglia Fossati e unica in Italia, raccoglie rari e preziosi testi kennediani, spesso in edizione limitata, capaci di fornire agli studiosi – che sempre più spesso richiedono di consultarli – una panoramica del tutto originale sul periodo.

Il Centro Studi è stato fondato dall’Associazione Culturale ‘Lettere e Arti’, con la collaborazione e il supporto dell’amministrazione comunale di Francavilla Bisio. Le attività del Centro consistono nella programmazione di eventi di carattere scientifico e culturale relativi alla storia americana, con particolare enfasi sull’età kennediana, da tenersi presso il comune di Francavilla Bisio e in altri centri limitrofi, nonché lo sviluppo e la partecipazione a progetti di ricerca in partnership con Università, Centri Studi e Istituti di Ricerca nazionali e internazionali.

Le linee-guida delle attività del Centro Studi vengono determinate da un Comitato Scientifico composto da personalità di altissimo profilo culturale, selezionate esclusivamente sulla base delle competenze professionali. Il comitato scientifico del Centro è attualmente composto dalle seguenti personalità:

  • prof. Francesco Surdich (Università degli Studi di Genova, Presidente dell’Associazione Culturale ‘Lettere e Arti’ e del Comitato Scientifico);
  • prof. Luigi Marco Bassani (Università degli Studi di Milano);
  • prof. Luca Codignola (Consiglio Nazionale delle Ricerche);
  • prof. Dino Cofrancesco (Università degli Studi di Genova);
  • prof. Ferdinando Fasce (Università degli Studi di Genova);
  • prof. Massimo Rubboli (Università degli Studi di Genova);
  • dott. Alberto Giordano (Università degli Studi di Milano, in rappresentanza dell’Associazione Culturale “Lettere e Arti”).

La sede operativa del Centro Studi si trova presso la Biblioteca civica di Francavilla Bisio, via Guasco 39, ove è stata allestita una sala studio e consultazione dotata del materiale librario, audiovisivo e telematico necessario all’espletamento delle funzioni del Centro. La sala consultazione è aperta alla presenza di studiosi e studenti, su prenotazione, negli orari di apertura della biblioteca.

Per informazioni utilizzare i seguenti contatti

Telefono: 0143/350407

E-mail:

  • centrostudikennedy@lettereearti.it
  • biblioteca@francavillabisio.com

Catalogo della mostra bibliografica

Scaricalo qui.